Progetto di orientamento scolastico - IC San Fele

Progetto di orientamento scolastico

• OBIETTIVI: Orientare i ragazzi ad una scelta consapevole e responsabile della scuola superiore. Non solo orientamento per le scelte relative all’ambito scolastico o lavorativo, ma anche orientamento alla vita, per delineare, in un percorso formativo continuo, un personale progetto che parta dalla capacità di scegliere conoscendo la realtà, ma anche e soprattutto se stessi. Aiutare a imparare che si può scegliere, oltre che imparare a scegliere sapendo che cosa e come e verificando le proprie scelte.
  • METODOLOGIE: Incontri informativi degli alunni in sede o nelle scuole, sulle iniziative messe in atto dalle scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio sia in ambito provinciale sia in ambito distrettuale. Attivazione dello sportello orientamento da parte della docente responsabile e azioni d’informazione calendarizzate e di orientamento rivolte:
  • Agli alunni, con attività di orientamento, svolte nelle ore curricolari, mirate ad una scelta consapevole per delineare un percorso formativo non solo scolastico o lavorativo, ma anche di orientamento alla vita.
  • Alle famiglie che saranno avvisate degli open day attivati dalle scuole presenti sul territorio.

Nel mese di gennaio sarà attivo presso il nostro Istituto lo SPORTELLO ORIENTAMENTO al quale si accederà previa prenotazione telefonica al numero 3332532818.

Referente del progetto Prof.ssa Sabrina Fezzuoglio