IC San Fele - IC San Fele

Libriamoci

L’iniziativa “Libriamoci' si inserisce nel progetto “Lettura” che il nostro Istituto realizza da diverso tempo.

Quest’anno scolastico abbiamo posto l’accento sulla lettura come strumento di educazione alle emozioni, una sorta di percorso di alfabetizzazione emotiva che spazia dalla gioia, alla paura, attraversando la tristezza e la speranza.

L’itinerario sarà aperto dalle classe I della primaria, i bambini, vestiti da folletti, leggeranno “Sei folletti nel mio cuore”: libro che attraverso le avventure di Tommy, aiuta a comprendere e accettare le proprie emozioni. Seguiranno gli alunni della classe II con la lettura e una serie di cartelloni esplicativi del “Il giardino segreto” romanzo che affronta i temi dell’amicizia e della fiducia nel prossimo. Alcuni alunni della classe V, travestiti da Sporcelli, personaggi “brutti, cattivi e sporchi”, drammatizzeranno “Sporcelli”, libro divertente che attraverso la comicità pone l’accento sul sentimento della cattiveria.

Il percorso sulle emozioni proseguirà con gli alunni della classe III che leggeranno alcuni passi di “Mio nonno era un ciliegio”. Un libro poetico che affronta con delicatezza il tema difficile della morte e il senso della memoria mantenuta viva attraverso un albero di ciliegio. I personaggi del libro saranno disegnati, presentati e appesi ad un alberello che rievocherà il ciliegio, per certi versi vero protagonista della storia.

Il viaggio attraverso i sentimenti lo concluderanno gli alunni della classe III della scuola secondaria di primo grado. Un ragazzo drammatizzerà “Il barcone della speranza” in particolare l’episodio della traversata in mare. Questo libro parla dell’immigrazione e pone l’accento sui sentimenti del protagonista che spaziano dal terrore alla disperazione accompagnati sempre dalla speranza.

Dalla finzione letteraria si passerà alla realtà: un alunno immigrato dalla Costa d’Avorio racconterà la sua storia, quella “vera” - “la sua traversata nel Mediterraneo”, tirando fuori le sue emozioni, aprendosi agli altri che empaticamente lo accoglieranno.

Il progetto "Emozioni fra le righe"è stato pubblicato sul sito di Libriamo al seguente link